studiochiarini

Sicurezza stradale: fare nulla non è un’opzione.

di Enrico Chiarini 03/01/2024 L’Ente proprietario della strada si presume responsabile, ai sensi Codice civile, dei sinistri riconducibili alle situazioni di pericolo connesse alla struttura o alle pertinenze della strada stessa, indipendentemente dalla sua estensione, salvo che dia la prova che l’evento dannoso era imprevedibile e non tempestivamente evitabile o segnalabile. L’insicurezza delle strade si …

Sicurezza stradale: fare nulla non è un’opzione. Leggi altro »

Attraversamenti pedonali

di Enrico Chiarini 19/07/2023 Situazioni percepite come pericolose inducono molti i ciclisti a proteggersi, adottando comportamenti che altrimenti non farebbero, se le condizioni stradali garantissero maggiore sicurezza. Talvolta, si notano ciclisti che pedalano su attraversamenti pedonali, perché probabilmente gli forniscono un senso di maggiore tutela. La prima responsabilità è in capo alle Pubbliche Amministrazioni, che …

Attraversamenti pedonali Leggi altro »

Incidenti, manutenzione delle strade e velocità

di Enrico Chiarini 17/05/2023 Fra gli elementi su cui agire, per cercare di ridurre gli incidenti stradali sulle strade extraurbane e la loro gravità, vorrei evidenziarne due: la manutenzione delle strade e la velocità dei mezzi. STATISTICA 2021 Nel 2021 il maggior numero di vittime per incidenti stradali si è concentrato sulle strade extraurbane (47,5% …

Incidenti, manutenzione delle strade e velocità Leggi altro »

Ciclabilità “diffusa”

di Enrico Chiarini 21/05/2022 Sul concetto di ciclabilità “diffusa” ho iniziato a lavorarci a partire dal 2000, in occasione del Biciplan del Comune di Brescia. Si tratta sostanzialmente di rendere la città “permeabile” alle biciclette e di favorirne la diffusione su ogni strada, indipendentemente dalla soluzione tipologica adottata per le biciclette. (Sotto alcune occasioni di …

Ciclabilità “diffusa” Leggi altro »

Un viaggio interessante – Baviera 2005

di Enrico Chiarini 27/02/2023 In tema di ciclabilità le soluzioni tecniche ci sono da tempo, ma devono essere sostenute da una visione politica più coraggiosa. Del viaggio studio FIAB in Baviera fatto nel 2005, posso testimoniare la volontà di cambiare, portata avanti con determinazione e coraggio, che ho sentito negli incontri con gli amministratori. Monaco …

Un viaggio interessante – Baviera 2005 Leggi altro »

Moderazione del traffico e percorso ciclabile – Gorlago (BG)

Progetto ed esecuzione: 2022Progettazione e DL: Ing. Enrico ChiariniVia Roma è una strada a doppio senso  di marcia per accedere al centro abitato di Gorlago, ma è anche un itinerario di collegamento con la stazione ferroviaria per chi si sposta a piedi e in bicicletta. Con interventi di moderazione del traffico e soluzioni per la …

Moderazione del traffico e percorso ciclabile – Gorlago (BG) Leggi altro »

Zona 30 e strada ciclabile – Berzo San Fermo (BG)

Progetto ed esecuzione: 2021Progettazione e DL: Ing. Enrico ChiariniIl Comune voleva promuovere la pedonalità e ciclabilità nelle vie del centro e, in particolare, in Via vittorio Veneto su cui si affaccia la scuola elementare. Questa strada ed alcune vie limitrofe sono stare regolate come zona 30. Inoltre, in via Vittorio Veneto è stato evidenziato l’ingresso …

Zona 30 e strada ciclabile – Berzo San Fermo (BG) Leggi altro »

Piano Mobilità Ciclistica Provincia di Foggia

“PMCP Piano Mobilità Ciclistica della Provincia di FoggiaRedazione: 2017-2018Autori: Gruppo di lavoro coordinato da Ing. Enrico Chiarini e Dott. Giuseppe DimunnoLa legge regionale n. 1 del 2013 “Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica” prevedeva la redazione del piano provinciale della mobilità ciclistica, individuato quale elaborato integrativo del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. La Provincia di …

Piano Mobilità Ciclistica Provincia di Foggia Leggi altro »