di Enrico Chiarini 25/02/2023
Una città a misura delle persone, per imparare ad andare adagio, senza perdere tempo e salute.
“Città 30” è, prima di tutto, un percorso culturale, perché andare a 30 km/h richiede una scelta personale ad usare la strada in modo diverso, a cambiare abitudini, ad accettare che pochi secondi o minuti in più valgono un ambiente più sano, valgono delle vite umane salvate, valgono una maggiore qualità delle relazioni fra le persone. Parafrasando un famoso film si potrebbe dire che “la città 30, prima di tutto, non è un posto dove andare, ma una scelta da vivere”.
Un percorso culturale che ho iniziato a percorrere dalla metà anni ’90:
Metà anni ’90 – Studio delle prime esperienze europee sulle zone con velocità moderata (Germania, Austria, Svizzera) durante la formazione universitaria e poi durante l’attività svolta presso l’Ufficio Sviluppo Piano Urbano del Traffico del Comune di Brescia, dal 1997 al 2000.
2000 Febbraio – Brescia – Biciplan (coordinamento, all’interno dello sviluppo del PGTU). Il Biciplan proponeva la realizzazione di “zone 30” e di zone a traffico limitato.
2002 Marzo – Rezzato (BS) – Piano interventi di mobilità e riqualificazione urbana. Il Piano proponeva di migliorare la qualità della mobilità urbana rifacendosi alla “moderazione del traffico”, all’introduzione di zone 30 e zone a traffico limitato.
2007 Novembre – Milano – 1^ Conferenza Nazionale della Bicicletta. Si evidenziava che la mobilità ciclistica non doveva configurarsi solo con le piste ciclabili, ma occorreva pensare a una sorta di “umanizzazione” della strada attraverso l’estensione del concetto delle “zone 30”.
2019 Giugno – San Donato Milanese (MI) – Biciplan. La strategia generale del Biciplan è stata basata sul concetto di “Città 30” (Foto 1)
2020 Febbraio – Rovereto (TN) – Biciplan. La strategia generale del Biciplan è stata basata sul concetto di “Città 30” (Foto 2)
2022 Aprile – Mozzo (BG) – Studio generale della mobilità. La strategia generale dello Studio è stata basata sul concetto di “Città 30” (Foto 3)
2022 Ottobre – Paullo (MI) – Biciplan. La strategia generale del Biciplan è stata basata sul concetto di “Città 30” (Foto 4)