Un viaggio interessante – Baviera 2005

di Enrico Chiarini 27/02/2023

In tema di ciclabilità le soluzioni tecniche ci sono da tempo, ma devono essere sostenute da una visione politica più coraggiosa.

Del viaggio studio FIAB in Baviera fatto nel 2005, posso testimoniare la volontà di cambiare, portata avanti con determinazione e coraggio, che ho sentito negli incontri con gli amministratori. Monaco e di Erlangen hanno inserito nei punti programmatici una gestione del territorio e della mobilità molto attenta alla qualità della vita delle persone e sono stati premiati.

In Italia ci sono episodi interessanti che dimostrano sensibilità al tema della qualità degli spazi e della socialità urbana, ma è molto diffuso, anche a livello istituzionale, lo scetticismo nei confronti della mobilità non motorizzata.

Ciò nonostante, si continua a tessere la tela, anche se ci vorrà più tempo che altrove per vedere risultati di respiro nazionale.

Da sinistra: secondo, il Presidente di ADFC Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club; terzo, il sottoscritto; quarta, Martina Kiderle di ADFC nel ruolo di interprete.
Esempio innovativo di pista ciclabile fra corsie.
Verkehrsberuhigter Bereich (woonerf olandese)
Gigi Riccardi, presidente FIAB

Lascia un commento