di Enrico Chiarini 19/07/2023
Situazioni percepite come pericolose inducono molti i ciclisti a proteggersi, adottando comportamenti che altrimenti non farebbero, se le condizioni stradali garantissero maggiore sicurezza.
Talvolta, si notano ciclisti che pedalano su attraversamenti pedonali, perché probabilmente gli forniscono un senso di maggiore tutela.
La prima responsabilità è in capo alle Pubbliche Amministrazioni, che devono migliorare le condizioni stradali e di circolazione, affinché tutte le persone che scelgono di muoversi in bicicletta lo possano fare in modo agevole e sicuro dovunque.
Ci sono attraversamenti normalmente utilizzati solo dai pedoni e ci sono attraversamenti pedonali che servono per dare continuità ai “percorsi pedonali e ciclabili” (detti in gergo “percorsi ciclopedonali”).
Non ci sono norme che vietino l’uso degli attraversamenti pedonali da parte dei ciclisti.
In particolare:
i ciclisti possono pedalare su un attraversamento pedonale, senza però diritto di precedenza, se il traffico non è particolarmente intenso e se non sono di intralcio o pericolo per i pedoni;
i ciclisti possono pedalare su un attraversamento “ciclopedonale”, con diritto di precedenza, se non sono di intralcio o pericolo per i pedoni.